Avv. Nicoletta Costagliola
Collaboratrice
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Perugia dal 2022. Da allora fa parte dello Studio Legale Mariani Marini, ove ha maturato l’esperienza professionale in materia di diritto amministrativo (in particolare nell’ambito dell’urbanistica ed edilizia, delle espropriazioni per pubblica utilità, del pubblico impiego e dei contratti pubblici) e di diritto civile (principalmente in materia di obbligazioni e contratti, di responsabilità civile e di proprietà).
Nel 2020 ha concluso il corso di “Alta formazione in Scienze Criminologiche” organizzato dall’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Giurisprudenza e dall’Associazione Culturale Nisaba.
Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Perugia nel 2016 con votazione 110/110 e lode (Tesi in diritto processuale penale- “L’impossibilità e l’inesigibilità della collaborazione con la giustizia” – Rel. Prof. Carlo Fiorio).
Italiano, inglese, francese.
-
PECnicoletta.costagliola@avvocatiperugiapec.it
Altre attività
- Dal dicembre 2023 è Tesoriera dell’Associazione Donne Giuriste Italia– sez. Perugia, a cui è iscritta dal 2022.
- Dal 2020 al 2021 ha collaborato con la Fondazione Cave Canem fornendo supporto tecnico-giuridico al Dipartimento Progettazione e Innovazione e al Dipartimento Redazione Testi e Pubblicazione; inoltre ha svolto attività di studio, ricerca, analisi, rendicontazione e misurazione dell’impatto sociale delle attività poste in essere dalla Fondazione.
- Dal 1.7.2016 al 31.12.2017 ha svolto il tirocinio ex 73 D.L. n. 69/2013 presso la Corte d’Appello di Perugia.
- Nel settembre 2017 ha partecipato alla “Summer school in organized crime – La mafia, oggi” presso l’Università degli Studi di Milano – dipartimento di Scienze sociali e politiche.
